Olio Sicilia - Tutti i produttori di olio siciliani online

Home Page
Prodotti Tipici Siciliani



 

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
Home Page | Inserisci la tua azienda 

L'olio dei Monti Iblei


L'olio Dop extravergine Monti Iblei è prodotto nelle province di Siracusa, Ragusa e Catnaia, una vasta zona interessata dal massiccio calcareo omonimo e da altopiani travagliati da corsi d'acqua.
Ulteriori diciture geografiche specificano meglio tale produzione.
Le menzioni "Monte Lauro", "Val d'Anapo", "Gulfi" e "Calatino" indicano che l'olio è prodotto dalla varietà d'olivo Tonda Iblea.
Le menzioni "Val Tellaro", "Frigintini" e "Valle dell'Irminio" indicano che l'olio è prodotto utilizzando la varietà dell'olivo Moresca.
Infine, la menzione "Trigona-Pancali" indica che la produzione dell'olio utilizza la varietà di olivo Nocellara.
Le menzioni geografiche indicate segnalano altri elementi interessanti.
La menzione geografica "Monte Lauro" indica che le zone di coltivazione delle olive riguardano in maniera specifica i comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla.
La menzione "Val d'Anapo" indica che la coltivazione delle olive per realizzare l'olio riguarda in maniera specifica Sortino, Palazzolo Acreide, Caniccatini Bagni, Siracusa, Floridia, Solarino e Noto.
La menzione "Val Tellaro" indica che la produzione interessa i comuni di Rosolini, Noto, Ispica, Modica e Pachino.
La presenza della dicitura "Frigintini" indica che la produzione dell'olio extravergine interessa i comuni di Ragusa, Modica e Rosolini.
La dicitura "Gulfi" indica che la produzione si effettua nei comuni di Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana.
La presenza della dicitura "Valle dell'Irminio" indica che la coltivazione e la produzione interessano i comuni di Ragusa, Scicli, Comiso, Vittoria, Acate, Modica e Santa Croce Camerina.
La zona di coltivazione delle olive da utilizzare per la produzione dell'olio Monte Iblei accompagnato dalla dicitura "Calatini" comprende i comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Vizzini, S.M. Di Ganzaria e Mazzarrone.
Infine, la zona interessata alla produzione dell'olio Monti Iblei "Trigona-Pancali" riguarda i comuni di Francoforte, Lentini, Carlentini e Melilli.

Niscia Niscia
Olio Extravergine DOP dei Monti Iblei
Olio Extravergine Dop dei Monti Iblei Antheo
Olio Extravergine DOP dei Monti Iblei
Olio Sicilia Serrauccelli
Olio Extravergine siciliano

Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882